ORIENTE INCONTRA OCCIDENTE

ORIENTE INCONTRA OCCIDENTE

Palazzo Venezia Roma

28 SETTEMBRE 2017
28 GENNAIO 2018

28/09/17
28/01/18

Mostra Oriente incontra Occidente

Oriente incontra Occidente

EAST
MEETS
WEST


LA VIA DELLA SETA MARITTIMA
DAL XIII al XVII SECOLO


SEPTEMBER 28th, 2017
JANUARY 28th, 2018
Roma, National Museum Palazzo di Venezia

EAST
MEETS
WEST


LA VIA DELLA SETA MARITTIMA
DAL XIII al XVII SECOLO

Dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018, le sale Quattrocentesche di Palazzo Venezia, ospiteranno la mostra "Oriente incontra Occidente: La Via della Seta Marittima dal XIII al XVII secolo", che presenterà oltre 100 oggetti del periodo compreso tra la dinastia Song (960 – 1279) fino alla tarda epoca Ming (1368 – 1644).

Nelle quattro sezioni tematiche: la Via della Seta, la Via delle Spezie e delle Porcellane, la Via delle Religioni e la Via delle Culture, saranno esposti preziosi manufatti antichi, tra porcellane, gioielli, sete, spezie, pitture, testimonianza della vitalità delle attività commerciali e degli scambi culturali e tecnologici.

Tra le vie commerciali che si sono sviluppate nel corso dei secoli, la Via della Seta è la più antica. Il suo nome evoca le imprese, i viaggi e le narrazioni di Marco Polo e del suo "Il Milione", legate a immagini di profumi, spezie esotiche e carovane colme di merci preziose.

Forse meno nota, ma altrettanto rilevante è l’altra “Via della Seta”, quella marittima. Grazie ad approfondite ricerche archeologiche, oggi siamo consapevoli di quanto la Via della Seta Marittima sia stata molto altro e molto più che una rotta puramente commerciale.

Attraverso il traffico di merci, le nazioni e i popoli hanno reciprocamente acquisito nuove idee, conoscenze tecniche e filosofiche e culti religiosi, in un mutuo scambio che ha contribuito allo sviluppo delle successive società moderne.


Scopri una mostra affascinante